domenica 1 maggio 2016

Ultimo Consiglio Comunale

Ieri s'è tenuto l'ultimo consiglio comunale cui purtroppo, per motivi di lavoro, non sono riuscito a presenziare.

Ho sempre avuto massimo rispetto dell'istituzione del Consiglio Comunale e mi dispiace non essere riuscito a presenziare, soprattutto in considerazione che sarebbe stato l'ultimo consiglio del mandato 2011/2016.

Devo dire che purtroppo negli anni il Consiglio Comunale a Barzanò s'è sempre più svuotato di significato, poichè il 90% delle decisioni veniva preso in Giunta Comunale.

Il Consiglio Comunale s'era ridotto ultimamente a un luogo dove ratificare decisioni di enti superiori al comune, molto spesso ahinoi decisioni relative alle finanze (tassazione).

Il dibattito pubblico a Barzanò e morto da tempo e il Consiglio Comunale ha ahinoi rispecchiato questa carenza di argomenti del dibattito pubblico.

La responsabilità è della maggioranza come soprattutto delle opposizioni.

Pochissime sono state le mozioni discusse, troppo strumentali e polemiche le interrogazioni delle minoranze.

Completamente assente il pubblico. I Consigli Comunali invece dovrebbero coinvolgere i cittadini,  i quali dovrebbero essere stimolati a seguire il dibattito pubblico, monitorare i propri eletti.

Qualche timido tentativo di coinvolgimento del cittadino è stato fatto con l'istituzione delle Commissioni di Studio (il cui regolamento peraltro avevo contribuito a scrivere) ma ritengo non sia stato sufficiente.



Nessun commento:

Posta un commento